DIABETOLOGIA

L'ambulatorio di diabetologia si rivolge in particolare ai pazienti diabetici o a rischio, per un corretto inquadramento della malattia e un approccio terapeutico comportamentale e farmacologico.

Possono accedere alla visita diabetologica sia pazienti con Diabete Mellito già diagnosticato che pazienti a rischio (ad esempio, per familiarità): il medico diabetologo inquadra la malattia e propone un approccio terapeutico completo.

 

L’ambulatorio offre anche un supporto sul fronte dell’educazione alimentare, per riuscire a seguire la dieta più adeguata al caso, coadiuvata dalle indicazioni per una terapia fisica personalizzata

.L’ambulatorio di diabetologia è inoltre il riferimento per pazienti già trattati da anni per la malattia diabetica che hanno problemi a raggiungere un buon compenso metabolico.

Ci occupiamo inoltre della prevenzione, diagnosi e cura dei pazienti affetti da piede diabetico e - congiuntamente all'ambulatorio di Vulnologia - della cura delle piaghe degli arti inferiori tra cui le ulcere cutanee venose, arteriose, miste, infette, vasculitiche, post traumatiche e post attiniche.

La persona diabetica viene curata con un approccio multidisciplinare reso possibile dalla presenza di più specialisti all’interno di POLISMedica: diabetologo, angiologo e chirurgo vascolarecardiologoortopedicourologo.

Preziosa anche la collaborazione con l'oculista per la retinopatia diabetica, così come con l’endocrinologo e l'ambulatorio di Vulnologia.

Foto, Gidoni Guarnieri Gian Luigi [Diabe

dott. Gian Luigi Gidoni Guarnieri

diabetologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna, con il massimo dei voti e la lode.
Specializzazione in Diabetologia e Malattie del Ricambio.
Ha conseguito l'Idoneità primariale in Diabetologia. Dal 1994 ha diretto la struttura diabetologica  (già ambulatorio e successivamente UOS e poi UOSD) di Conegliano (TV).
Docente nelle materie Scienza della nutrizione e dietetica e Dietologia e dietoterapia.
Docente a corsi di formazione ECM su temi di carattere internistico e diabetologico per MMG, infermieri, farmacisti; responsabile scientifico, docente, tutor presso la scuola di formazione specifica in medicina generale.

Ha tenuto corsi di preparazione psico-fisica al parto per le gestanti e, sul tema diabete, corsi rivolti al personale medico ed infermieristico delle case di riposo, corsi di formazione aziendale, progetti didattici presso scuole superiori, corsi ed incontri per la popolazione in svariati comuni del territorio organizzati da associazioni (LILT, FIOROT, FEVEDI, AVIS)
Ha collaborato a studi pubblicati su riviste nazionali/internazionali in campo internistico/diabetologico.
Iscritto all'Associazione Medici Diabetologi ha collaborato al flusso di dati informatici per gli "annali AMD" nell'ambito della rete nazionale delle strutture diabetologiche.