DIABETOLOGIA
L'ambulatorio di diabetologia si rivolge in particolare ai pazienti diabetici o a rischio, per un corretto inquadramento della malattia e un approccio terapeutico comportamentale e farmacologico.
Possono accedere alla visita diabetologica sia pazienti con Diabete Mellito già diagnosticato che pazienti a rischio (ad esempio, per familiarità): il medico diabetologo inquadra la malattia e propone un approccio terapeutico completo.
L’ambulatorio offre anche un supporto sul fronte dell’educazione alimentare, per riuscire a seguire la dieta più adeguata al caso, coadiuvata dalle indicazioni per una terapia fisica personalizzata
.L’ambulatorio di diabetologia è inoltre il riferimento per pazienti già trattati da anni per la malattia diabetica che hanno problemi a raggiungere un buon compenso metabolico.
Ci occupiamo inoltre della prevenzione, diagnosi e cura dei pazienti affetti da piede diabetico e - congiuntamente all'ambulatorio di Vulnologia - della cura delle piaghe degli arti inferiori tra cui le ulcere cutanee venose, arteriose, miste, infette, vasculitiche, post traumatiche e post attiniche.
La persona diabetica viene curata con un approccio multidisciplinare reso possibile dalla presenza di più specialisti all’interno di POLISMedica: diabetologo, angiologo e chirurgo vascolare, cardiologo, ortopedico, urologo.
Preziosa anche la collaborazione con l'oculista per la retinopatia diabetica, così come con l’endocrinologo e l'ambulatorio di Vulnologia.