OTORINOLARINGOIATRIA

L’ otorinolaringoiatria è una specializzazione della medicina che attiene alle malattie e disturbi che possono interessare le orecchie, le cavità nasali, la gola e i loro punti di collegamento a livello di faccia e collo.

La visita otorinolaringoiatrica prevede una anamnesi del paziente sugli stili di vita, sulla presenza di sintomi, sulle patologie pregresse,sulle eventuali cure in atto, sui farmaci assunti 

Successivamente lo specialista eseguirà la visita con tutti quegli esami che possono permettere di individuare le cause dei sintomi raccontati dal paziente.

In particolare, a discrezione del medico e a seconda della necessità del paziente, potrebbero essere eseguiti i seguenti esami aggiuntivi:

  • una video-rino-faringo-laringoscopia (o, più brevemente, videofibroscopia) esame che viene eseguito con un sottile endoscopio a fibre ottiche e che permette di esplorare l’interno del naso, le porte di comunicazione con le cavità paranasali, la rinofaringe con l’apertura delle tube di Eustachio, l'orofaringe, l'ipofaringe e la laringe con le corde vocali.

  • un esame audiometrico tonale che permette di studiare in modo esauriente la funzionalità uditiva del paziente.

PRESTAZIONI EROGATE 
AMBULATORIALMENTE

  • Visita otorinolaringoiatrica

  • Otorinolaringoiatria pediatrica

  • Otoscopia

  • Rinoscopia

  • Laringosopia

  • Videofibroscopia

  • Audiometria

  • Esame otovestibolare

  • Coagulazione varici nasali

FIBROSCOPIA AVANZATA

L’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria della POLISMedica è dotato di un moderno Videorinofaringolaringoscopio a fibre ottiche che consente un esame particolarmente accurato delle prime vie aeree.
L'esame viene eseguito facendo passare una sottile fibra ottica attraverso una narice fino a raggiungere la rinofaringe, la regione subito dietro il naso. Una volta raggiunto la rinofaringe, l'otorino - potendo vedere le immagini che provengono dalla punta dello strumento tramite un visore ottico o una telecamera - riesce a vedere in modo corretto e completo faringe e laringe.
L'esame risulta lievemente molesto ma completamente indolore.

Questa metodica è un accertamento ormai quasi indispensabile per lo studio delle principali patologie della laringe (alterazioni della voce ecc.), della faringe (iperplasia adenoidea, ecc) e per lo studio dei disturbi ostruttivi nasali (rinosinusite, ostruzione nasale di altra natura).

L'esame permette di ottenere una documentazione fotografica delle immagini acquisite.

 
IMG_20190314_104623_modificato.jpg

Il dott. Luigi Barzan nasce a Pordenone il 1 Dicembre del 1948 e si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna nel 1973. Successivamente ottiene la specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l'Università di Trieste nel 1976.

Completa la propria formazione anche con la partecipazione a stages ed a numerosi corsi in chirurgia oncologica cervicofacciale presso i maggiori Centri in Europa e negli Stati Uniti.

Ha svolto l'attività di Consulente presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano dalla sua fondazione al 2017.

Dal 1995 al 2014 è direttore dell'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone.

Ha promosso lo screening per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale-faringe-laringe, ha introdotto la gestione computerizzata dei dati dei pazienti oncologici, ha seguito personalmente l'attività chirurgica ed in particolare la chirurgia ricostruttiva, ha partecipato a studi clinici multidisciplinari locali ed a trials europei.

E’ autore o coautore di oltre 230 pubblicazioni scientifiche, in buona parte pubblicate su riviste internazionali in lingua inglese.

otorinolaringoiatra

dott. Luigi Barzan

NUMERO VERDE  800 589 700

Tel:  0434 834069  -  Fax: 0434 1691335

 

Via Rosa, 18

San Vito al Tagliamento (PN)

ORARIO CONTINUATO

Lunedi - Venerdi   09:00 - 19:00

Sabato 07:00 - 13:00

© Copyrights POLISMEDICA 2010
POLISMEDICA è marchio registrato

in uso da OBIETTIVO SALUTE SRL P.IVA 01649210935
All rights reserved - Credits to Service srl

Autorizzazione Sanitaria n° 47882 del 08/07/2010 e successive integrazioni.
Direttore Sanitario: dott. Valerio Delle Fratte