PNEUMOLOGIA

L'ambulatorio di Pneumologia accoglie pazienti affetti da problematiche acute o croniche collegate a patologie polmonari o extrapolmonari che richiedono un preciso inquadramento diagnostico.
In Sede potrà essere eseguita una valutazione clinica con ossimetria transcutanea ed  una spirometria semplice, indagine alla base dello studio delle broncopatie ostruttive, quali asma e BPCO (BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva). 
Per altre malattie e problematiche respiratorie verrà indicato un percorso diagnostico e terapeutico il più veloce e il più adeguato alle necessità del paziente, con utilizzo di altri accertamenti mirati.

Prestazioni erogate

 

  • VISITA PNEUMOLOGICA

  • Valutazioni ed accertamenti di fisiopatologia respiratoria

  • SPIROMETRIA
     

  • VISITA ALLERGOLOGICA

  • Diagnosi e terapia delle allergopatie

  • PRICK TEST INALANTI

  • PRICK TEST ALIMENTI

Cura delle patologie bronco-polmonari, in particolare le ostruttive,  e valutazione clinica globale del  paziente. 

 
Foto, Gregoris Alfredo.jpg

Laureato in Medicina a Chirurgia presso l’Università di Padova, ha conseguito una doppia specialità presso la stesse sede, Oncologia Medica nel 1983, Tisiologia e Malattie Apparato Respiratorio nel 1989.

In servizio presso l'Ospedale di San Vito al Tagliamento dal 1978 al 2017, è stato Dirigente di primo livello per oltre 25 anni.
In reparto Medico si è dedicato alla Pneumologia, seguendone il relativo corso di Specializzazione, frequentando corsi, convegni e Servizi di Divisioni Specialistiche.

Ha svolto attività pratica autonoma comprendente visite specialistiche, esecuzione e refertazione di test spirometrici, endoscopia bronchiale (fibrobroncoscopia I livello), prescrizione e follow-up ossigenoterapia domiciliare sia per pazienti ricoverati che ambulatoriali. 
Oltre all’attività specialistica ha seguito quella normale del Reparto Medico ed ha esplicato autonomamente le procedure diagnostiche e terapeutiche di competenza (toracentesi, paracentesi, biopsie ossee e aspirati midollari, etc).
Numerose docenze presso la scuola infermieri per le materie di Medicina Sociale, Patologia Generale, Geriatria e Patologia Medica, ha collaborato alla stesura di pubblicazioni scientifiche e di comunicazioni a vari Congressi su patologie inerenti la Medicina Interna.

In libera professione dal 2017, ha organizzato l'ambulatorio di Pneumologia della POLISMedica di San Vito al Tagliamento.

pneumologo

dott. Alfredo Gregoris

NUMERO VERDE  800 589 700

Tel:  0434 834069  -  Fax: 0434 1691335

 

Via Rosa, 18

San Vito al Tagliamento (PN)

ORARIO CONTINUATO

Lunedi - Venerdi   09:00 - 19:00

Sabato 07:00 - 13:00

© Copyrights POLISMEDICA 2010
POLISMEDICA è marchio registrato

in uso da OBIETTIVO SALUTE SRL P.IVA 01649210935
All rights reserved - Credits to Service srl

Autorizzazione Sanitaria n° 47882 del 08/07/2010 e successive integrazioni.
Direttore Sanitario: dott. Valerio Delle Fratte